giovedì 23 maggio 2013

La Crema Ganache o Ganache di Cioccolato

La Crema Ganache o Ganache di Cioccolato.

Girl and Chocolate

Si narra che oltre cent’anni fa un’apprendista di una nota pasticceria di Parigi fece cadere involontariamente del latte bollente in vaschetta che conteneva delle tavolette di cioccolato fondente.
Il titolare andò su tutte le furie e lo insultò dandogli dell’imbecille (in francese ganache).

A questo punto tentò di recuperare il possibile e si mise a mescolare il tutto ottenendo inaspettatamente una crema gradevolissima..che per tutti ora è la Ganache.

La Ganache è un composto a base di cioccolato e panna che viene utilizzata come farcia.

Preparare la Ganache è facilissimo, basta scaldare la panna liquida e quindi aggiungere il cioccolato fondente rotto a pezzettini. in questo modo il cioccolato si scioglierà lentamente e si amalgamerà perfettamente alla panna.
Importante: il cioccolato va aggiunto alla panna e non viceversa; la panna è un’emulsione di grasso e se si aggiunge del grasso fuso lentamente è possibile conservare l’emulsione finale, se invece si mette la panna nel cioccolato si hanno poche possibilità che si arrivi ad un’emulsione.

Le dosi di cioccolato fondente e panna variano a seconda delle preparazioni, Per profiteroles e altri dolci (più usata) si usa una quantità doppia di cioccolato rispetto alla panna. Per i  cioccolatini la quantità è di 1:1.

E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".

      Zia Fiorella

2 commenti:

  1. Non conoscevamo le origini della ganache, però forse ne sappiamo abbastanza per provare a suggerirvi alcune varianti di sicuro successo. Stessa ricetta, stessa ganache, però invece della tavoletta di cioccolato fondente si parte dalle tavolette all'arancia o alla fragola. Che ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Mi sa che l'origine della parola Ganache, sia un po' romanzata, ma la cosa è simpatica e va bene così. Ogni suggerimento è bene accetto e l'idea proposta la proverò sicuramente alla prima occasione...e spero sia utile anche ad altri lettori del blog. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.