Dopo la Torta Pasqualina vediamo oggi il Rotolo Pasqualino, un’altra ricetta pasquale che possiamo preparare per i pranzi di Pasqua e Pasquetta, ma non solo…
Il Rotolo Pasqualino può essere sia un ottimo antipasto o un contorno e si annovera nella categoria delle torte salate che ben si adattano a ogni tipo di pranzo specie se informale.
Ingredienti per il Rotolo Pasqualino (8 persone)
- mozzarella di bufala 200 g.
- pomodori maturi 200 g.
- farina 50 g.
- lievito in polvere 1 cucchiaino
- olio e.v. di oliva 2 cucchiai
- acciughe 2
- olive verdi 8
- burro 60 g.
- capperi salati 1 cucchiaio
- origano 1 pizzico
- tuorlo d’uovo 1
- latte 2 cucchiai
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Prendete la farina, l’olio, il lievito e un poco di acqua salata lavorate il tutto e preparate una pasta soda che dovrete spianare su di un tovagliolo.
Mettete sulla sfoglia, lasciando libero un bordo di 3 cm. circa, la mozzarella affettata sottile, la polpa dei pomodori a pezzetti, le olive a cui avrete tolto il nocciolo, i capperi dissalati entrambi tritati, l’origano e le acciughe anch’esse dissalate e diliscate tagliate a pezzettini.
Su quanto preparato mettete tutto il burro a fiocchetti, quindi aiutandovi con il tovagliolo arrotolate la sfoglia, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca dalla pasta.
Prendete il rotolo e adagiatelo su di una teglia da forno unta, togliete il tovagliolo e ripiegando al di dotto di esso i bordi terminali della pasta, spennellate il rotolo di latte e tuorlo. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere la sfoglia per 30 minuti circa, fino a che non avrà preso un bel colore dorato.
Terminata la cottura lasciate raffreddare ne forno spento per 15 minuti.
Quando sarà intiepidito affettatelo e servitelo come antipasto, contorno o come meglio credete, si adatta a tantissime portate.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.