Uno dei dolcetti da forno più di moda è sicuramente il Cupcakes, in televisione lo preparano tutti gli chef più famosi e le pasticcerie ne sono piene.
I Cupcakes hanno un indubbio vantaggio, di essere buoni, veloci da preparare e un’infinità di ricette diverse, ci ferma solo la fantasia.
Ingredienti per i Cupcakes al cioccolato fondente e peperoncino (15 unità circa):
- cioccolato fondente 100 g.
- peperoncino 1 cucchiaino
- zucchero 160 g.
- lievito 1 cucchiaino
- cacao 2 cucchiai
- farina 200 g.
- latte 125 ml.
- burro 130 g.
- uova intere 2
Ingredienti per il Fronsting e la decorazione
- cioccolato fondente 250 g.
- panna fresca 125 ml.
- burro 80 g.
- zucchero a velo (optional)
Preparazione
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
Unite una alla volta le uova. Mescolate la farina con il lievito e aggiungete, quindi unite ancora il cacao ed il peperoncino, mescolate molto bene il tutto.
Versate l’impasto nei pirottini, imburrati, e metteteli a cuocere in forno per 20 minuti a 180°.
Lasciateli raffreddare.
Fate fondere sempre a bagnomaria anche l’altro cioccolato fondente, aggiungetevi la panna, il burro e mescolate fino a che avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettetelo in frigo. Quando sarà freddo passatelo alle fruste per 5 minuti circa.
Mettete il composto ottenuto in un sac a poche e coprite con il Frosting i dolcetti. Guarnite se volete con una spolverata di zucchero a velo e una mezza fragola o una ciliegia, un lampone o comunque qualcosa di rosso.
Il cioccolato con il peperoncino è da sempre un abbinamento usato in molti dolci.
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.