
La cottura dei grissini rubatà prevede la cottura nel forno a legna, pertanto difficilmente avremo quelli veri, ma nel nostro forno di casa possono comunque preparare degli ottimi grissini tipo rubatà.
Ingredienti per i grissini rubatà:
- farina 5 kg.
- acqua 3 dl.
- sale 75 g.
- strutto 50 g.
- lievito 50 g.
- malto 100 g.
Preparazione
Sulla nostra spianatoia che già usiamo per preparare i gnocchi, i tajarin etc…mettiamo la farina a fontana, aggiungete il lievito, il sale, il malto, lo strutto e l’acqua tiepida.
Impastate bene e lasciate riposare l’impasto ottenuto per 40 minuti circa, ben coperto.
Ora tagliate dei rettangolini di pasta e arrotolateli a mano (della lunghetta di 50 cm. circa). Metteteli su di una teglia e infornateli nel forno ventilato, preriscaldato, che avete a disposizione a 210° per 15-20 minuti (più croccanti) oppure a 180° per 15-20 minuti (meno croccanti).
n.b. per impastare potete usare anche l’impastatrice.
Come avete visto i grissini rubatà sono facilissimi da preparare in casa, basta prenderci la mano ed in base al nostro forno verificare i minuti per la cottura e se ci piacciono più o meno croccanti.
Le dosi della ricetta si possono anche diminuire ma vale la pena farne qualcuno in più e sono così buoni che tanto non durano molto…
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante g+1 e condividila su Facebook e Twitter.
Zia Fiorella
ma sei sicura della quantità di farina?
RispondiEliminaCinq kilo a me smijo tropi, saran pa cincent gramma? Ciao neh!
RispondiEliminaMah...se sono 5kg, allora saranno 3 litri di acqua.mi sembra comunque sballata di sale e lievito
RispondiElimina