Il fritto misto di verdure lo si può ben considerare un piatto ricco della cucina povera piemontese in quanto ricco di sapori e profumi come pochi altri.
Ingredienti per il fritto misto di verdure alla Piemontese (4 persone)
- zucchina lessata 1
- carciofi 2
- pomodori maturi 2
- melanzana 1
- fiore di zucca 4
- purè
- olio per frittura q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo preparando la pastella sbattendo le uova con il latte,la farina ed un pizzico di sale fino a che otteniamo un composto abbastanza denso.
Fate delle palline con il purè, tagliate a fette grandi la zucchina, la melanzana, lavate i pomodori, i carciofi, i fiori di zucca e asciugateli con la carta da cucina.
Nel frattempo in na padella dai bordi alti fate scaldare abbondante olio da frittura e quando questo comincerà a fumare iniziamo a friggere…passate le palline di purè nella pastella e mettetele velocemente nell’olio rimuovendole con una paletta bucata,
dopo il purè friggiamo nell’ordine le zucchine, la melanzana, i pomodori ed i fiori di zucca, per ultimo i carciofi…sempre dopo averli passati nella pastella.
Man mano che le verdure sono fritte al punto giusto toglietele con la schiumarola e mettetele su di un foglio di carta assorbente da cucina per assorbire un po’ di unto, quindi mettete il tutto in un piatto da portata e mettete in forno caldo per 5 min. circa.
Prima di servire salate e pepate a gusto.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.