Insalata di Bollito
Ricetta Tradizionale Piemontese
L’insalata di bollito è una ricetta della provincia di Asti che si perdei nei tempi, era una dei piatti unici che servivano le vecchi osterie e locande ai viandanti che si fermavano a vendere i loro prodotti o a pernottare. (Vedere Asti Capitale del Bon Vive). Ricchissima, saporita, genuina chi più ne ha più ne metta la ricetta dell’insalata di Bollito è un favoloso piatto unico della Cucina Piemontese tradizionale.
Consiglio vivamente di provarla, ci vuole un po’ di tempo per prepararla, ma il risultato finale è veramente ottimo e piacerà a tutti. Come di ogni ricetta antica vi sono diverse varianti dell’insalata di bollito ma questa penso rappresenti bene l’originale.
Ingredienti per l’insalata di Bollito (4 persone)
- carne da bollito di manzo300
- chiodi di garofano 3
- muscolo di manzo 200 g
- fagioli freschi 50 g
- Gallina 1/2
- cipollotti 4
- prezzemolo 1 ciuffo
- olio extravergine di oliva ½ bicchiere
- rosmarino 1 rametto
- aceto di vino 2 cucchiai
- cipolla 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per questo piatto si può utilizzare gli avanzi del bollito misto, oppure prepararlo appositamente.
Nel caso doveste prepararlo ex novo mettete, a freddo, in una pentola molto capiente, il prezzemolo, il rosmarino, una grossa cipolla steccata con 3-4 chiodi di garofano, grossi grani interi di pepe nero e quindi la carne. Quando il bollito sarà pronto, lasciatelo raffreddare, quindi tagliate la carne a pezzetti piccoli o a striscioline.
A parte fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata i fagioli freschi, avendo cura di provare con i rebbi di una forchetta quando saranno morbidi senza essere spappolati.
Scolateli e metteteli in una capiente insalatiera assieme al bollito e ai cipollotti freschi tagliati a rondelle sottili. Condite il tutto con l’olio, l’aceto, sale e una macinata pepe.
Se questa ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter e Google+.
Zia Fiorella
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.