sabato 19 ottobre 2013

Fagioli Rossi al Vino Barbera

Fagioli Rossi al Vino Barbera

Fagioli rossi

Visto il successo delle Ricette del Monastero sia sul blog che sulla Pagina Fan di Facebook, oggi vi presento una nuova semplice ma gustosa ricetta del Monastero.

La ricetta è Fagioli Rossi al Vino, per i fagioli usiamo quelli secchi, glia altri ingredienti sono pochi e di facile reperimento, nonostante possa sembrare un piatto povero, il gusto è ricchissimo.

Mi raccomando il vino,da buona Piemontese l’unica variante fatta alla ricetta originale è di usare “la Barbera” come vino, ma va bene qualsiasi vino rosso purché genuino e corposo.

Ingredienti per i Fagioli rossi al vino (6 persone)

  • Fagioli rossi secchi 800 g
  • farina 1 cucchiaio
  • burro 70 g
  • cipolle 4
  • vino rosso 1 bottiglia 75cl
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Come sempre, per ogni ricetta in cui si usano i fagioli secchi, lasciateli a bagno in acqua fresca per una notte, poi fateli cuocere in acqua salata per circa 90-120 minuti, fino a quando sis siano ammorbiditi quindi scoliamoli.

In un pentolino fate sciogliere il buro e fateci dorare le cipolle, precedentemente affettate, quindi toglietele con la schiumarola. Unite la farina e mescolate con il burro. Versate piano piano il vino e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete alla crema i fagioli e le cipolle, coprite il padellino e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione che i fagioli non si attacchino al fondo.

Servite i fagioli al vino ben caldi accompagnati da riso, uova o pesce.

Alla prossima ricetta del Monastero…..

Se questa ricetta semplicissima ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter e Google+.

               Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.