lunedì 2 settembre 2013

Pasta Fresca Verde con spinaci

La pasta fresca verde

Pasta fresca verde

Per preparare la pasta fresca verde, oltre a seguire le indicazioni per la preparazione della ricetta base della pasta fresca, calcolate che… per ogni 100 g di farina dovrete aggiungere 50 g di spinaci, sempre da amalgamare con un uovo e un pizzico di sale.

Preparazione:

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana e al centro metteteci le uova, un pizzico di sale e gli spinaci, precedentemente lessati in abbondante acqua salata, scolati, strizzati e tritati.

Lavorate il composto per alcuni minuti. Qualora l'umido degli spinaci richieda altra farina, unitela un poco alla volta. Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti circa e poi tiratela con il mattarello, a sfoglia, non troppo sottile.

Questa pasta può essere usata per qualsiasi tipo di pasta vogliamo preparare, corta, lunga, per la pasta al forno o ripiena. Questa pasta tagliata a tagliatelle e unita alla pasta all'uovo classica si ottiene il classico “paglia e fieno”.

I condimenti che più si adattano alla pasta verde sono quelli classici: ragù, burro e salvia, formaggio e sugo di arrosto.

Ti potrebbero interessare:

Preparare la pasta fresca – ricetta base
La pasta rossa
la pasta nera
la pasta gialla/arancione

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter e Google+.

   Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.