lunedì 30 settembre 2013

Mustaccioli Cuneesi

I Mustaccioli
di Cuneesi
Mustaccioli Cuneesi

I Mustaccioli Cuneesi sono una specialità dolce della città di Cuneo anche se si possono trovare in altre zone della provincia Granda.

La particolarità dei Mustaccioli Cuneesi è di essere di forma romboidale e di colore violetto dovuto al vino Barbera che si usa nella loro preparazione.

Preparare i Mustaccioli Cuneesi è abbastanza semplice veloce, pertanto vale sicuramente la pena provare a preparare questi dolci saporiti e profumati di spezie.

Ingredienti per i Mustaccioli Cuneesi (4 persone)

  • farina 500 g.
  • vino barbera 2 bicchieri
  • cannella in polvere 1 pizzico
  • zucchero 200 g
  • chiodi di garofano in polvere 1 pizzico

Preparazione

Prendete la, mitica, spianatoia e mettete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e le spezie quindi impastate unendo pian piano il vino. Impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e consistente.

Con il mattarello tirate la pasta fino a ottenere una sfoglia di circa un centimetro di spessore; ottenuta la sfoglia prendete la rotella dentata, quella degli agnolotti, e tagliate dei rombi di circa 5 cm di diametro.

Prendete una teglia da forno e ricopritela con carta da forno e metteteci i biscotti e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Togliete la teglia dal forno togliete i biscotti e metteteli in un piatto da portata a raffreddare, i Mustaccioli Cuneesi sono pronti.

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook, Twitter e Google+.

                    Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.