venerdì 27 settembre 2013

Come Surgelare il Pesce

Come Surgelare il Pesce

Pesce surgelato

Abbiamo visto come congelare la carne, le uova ed i latticini vediamo in questo post come congelare in modo ottimale il pesce.

Per prima cosa bisogna che il pesce sia freschissimo e pescato in acque pulite e non contaminate.

I pesci più adatti ad essere congelati sono quelli magri es. branzino, merluzzo, luccio, orata, nasello, razza, palombo e sogliola; mentre i pesci semigrassi es. pesce spada, dentice, cefalo, tonno, sarda, trota e triglia e pesci grassi es. salmone, sgombro, anguilla e aringa hanno un tempo di conservazione inferiore.

I pesci congelati si conservano da 1 a 3 mesi, vediamo ora alcuni consigli per una buona congelazione del pesce.

pulire bene il pesce prima di congelarlo e se necessario togliere la testa, coda, squame e pinne e poi potete anche tagliarlo in filetti o tranci.

• se il pesce che congelate pensate di cucinarlo dopo averlo infarinato, fatelo prima di congelarlo e preparatelo già per la cottura es. cartocci, ripieni e involtini.

• possibilmente prima di mettere il pesce nel congelatore mettetelo in sacchetti sottovuoto, se non avete questa possibilità avvolgetelo prima nella pellicola e poi nella carta alluminio, quindi nei sacchetti, appositi, per congelatore, ricordatevi di scrivere il contenuto sulla confezione!

• se possibile preferite le triglie di scoglio a quelle di fango.

• dividete i pesci più grandi in tranci, si conservano di più.

• le aragoste potete surgelarle subito dopo averle sbollentate per 10-15 minuti e lasciare il guscio. Scampi e gamberi potete congelarli sia cdi che sbollentati.

• per quanto riguarda ostriche, cozze e vongole fatele aprire al calore, in una padella, quindi sgusciatele o lasciatele in una metà del loro guscio.

Ti potrebbero anche interessare:

Come surgelare il pesce
Come surgelare uova e latticini

Se questo post ti è piaciuto e lo trovi interessante, condividilo su Facebook, Twitter e Google+.

                Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.