giovedì 4 luglio 2013

Uova au beurre noir di Nero Wolfe

Le ricette di Nero Wolfe

Uova au beurre noir

Nero Wolfe e Fritz

Le ricette di Nero Wolfe, tra le mie ormai più di 50.000 ricette di ogni genere da quelle delle masche a quelle delle fate, alle tapas Spagnole, le ricette segrete dei grandi Chef internazionali e delle grandi catene di Fast Food Americane, oggi voglio proporvi una delle ricette che sono state preparate da “Fritz”, il cuoco, della famosa serie televisiva “Nero Wolfe” con l’indimenticabile Tino Buazzelli.

La ricetta delle Uova au beurre noir è una colazione che Nero Wolfe si fece portare a letto in una delle puntate della serie.

Ingredienti per le Uova au beurre noir (2 persone)

  • burro 6 cucchiai
  • uova 4
  • sherry secco 1 cucchiaino

 

Preparazione

Scaldate il forno. Fate sciogliere a fuoco lento 1 cucchiaio di burro in 2 tegamini, aggiungete le 4
uova, 2 per tegame, senza rompere i tuorli.

Cuocete per 1 minuto o due, finché l'albume non sia ben cotto, poi ungete con il burro di cottura e mettete nel forno per un minuto, sino a che i tuorli diventano opachi.

Togliete dal forno e lasciate da parte, ma sempre al caldo. In una casseruola fate sciogliere a fuoco lento i rimanenti 4 cucchiai di burro e quando il liquido sarà trasparente versatelo in un recipiente, facendo attenzione a non travasare anche i residui bianchi.

Questo liquido trasparente verrà poi rimesso sul fuoco, sempre in una casseruola, finché non diventi dorato. Fate attenzione a questo punto che il burro non bruci, quindi aggiungete lo sherry e amalgamate bene mescolando. La salsa è così pronta, versatela calda sulle uova e servite subito.

E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".

          Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.