Tortine di Patate alle erbe fresche
Le Tortine con Patate alle erbe fresche è una buonissima ricetta facile da preparare e saporitissima un piatto che può andar bene come antipasto, oppure contorno.
Per la buona riuscita della ricetta delle Tortine di Patate con le erbe fresche è usare degli ingredienti freschissimi e delle patate a pasta gialla farinose, meglio se di montagna.
Ingredienti per le Tortine di Patate con erbe fresche (4 persone)
- patate a pasta gialla 1 kg.
- formaggio grana grattugiato 3 cucchiai
- farina 2-3 cucchiai
- uova 1+1
- pangrattato q.b.
- burro 50 g.
- erbe fresche 1 pugnetto
- limone 1
- olio e.v. oliva q.b.
- insalata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Cuocere le patate facendole bollire con la buccia.
Scolare, lasciar raffreddare e pelare. Schiacciare le patate con un cucchiaio di legno, aggiungere un uovo, il parmigiano, il burro fuso, sale & pepe e infine un generoso trito di erbe fresche (io qui ci ho messo aneto, prezzemolo, erba cipollina e un’idea di menta).
Aggiungere circa due cucchiai di farina o quanto basta per ottenere un insieme piuttosto sodo.
Formare le tortine aiutandosi di un tagliapasta e passarle nella farina, poi nel secondo uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Lasciar riposare le tortine al fresco per un’oretta poi cuocerle su entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva finché non siano dorate.
Servire calde con uno spicchio di limone, dell’insalata, e eventualmente un po’ di salsa tartare o yoghurt alle erbe…
E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".
Zia Fiorella
ma devono essere buonissime!!
RispondiElimina