mercoledì 3 luglio 2013

Semifreddo all’arancia

Semifreddo all’Arancia

Semifredddo all'arancia

Il semifreddo all’arancia è un dolce con uno straordinario mix di profumi che viene esaltato dal meraviglioso connubio tra l’agrodolce delle arance e il cioccolato fondente.

La ricetta del semifreddo all’arancia la potete preparare in meno di un’ora e piacerà a tutti, e se impiattato con attenzione sarà un successo degno dei migliori Chef pasticceri.

Ingredienti per il Semifreddo all’Arancia (8 persone)

  • panna fresca 400 g.
  • cioccolato fondente 200 g.
  • zucchero 150 g.
  • savoiardi 8
  • arance 2
  • burro q.b.
  • tuorli d’uovo 4
  • Grand Marnier q.b.

 

Preparazione

Fate bollire per 3' il succo d'arancia con g 125 di zucchero. Una volta caldo, colatelo a filo sui tuorli, lavorando con una frusta elettrica il composto in una ciotola, tenuta in un bagnomaria caldo su fuoco al minimo.

Appena il composto sarà cremoso, spostate la ciotola dal bagnomaria caldo a uno freddo e continuate
a montarlo finché si sarà raffreddato; incorporatevi allora la panna già montata e aromatizzate con un cucchiaio di Grand Marnier e la buccia grattugiata di una arancia.

Distribuite il composto in 8 stampini per plum-cake da porzione con il fondo coperto di carta da forno, chiudete ogni stampino con un savoiardo, quindi passateli in freezer per 6 ore.

Per servire, preparate una salsa bollendo per un paio di minuti il cioccolato con g 300 d'acqua. Riducete a filetti la buccia dell'arancia rimasta intera e pelate a vivo gli spicchi di entrambe.

Rosolate il tutto in una noce di burro spumeggiante con lo zucchero rimanente (g 25) e un dito di Grand Marnier. Servite i dessert nei piatti con la salsa di cioccolato, i filetti e gli spicchi d'arancia.


E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".

                 Zia Fiorella

2 commenti:

  1. super goloso...dev'essere anche buono!!

    RispondiElimina
  2. Si, cara Barbara è veramente buono e se decidi di provarlo fammi sapere cosa ne pensi. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.