giovedì 6 giugno 2013

Lonza di Maiale allo Scalogno Cotta in Forno

Lonza di Maiale allo Scalogno Cotta in Forno

Lonza di maiale con scalogno

La ricetta che vi presento, ovvero “Lonza di Maiale con Scalognocotta in forno è una ricetta di media difficoltà, più sul semplice e ci porterà via neanche 2 ore.

Uno degli ingredienti della ricetta della Lonza di Maiale con Scalogno, è un cavallo di battaglia  e diventato famoso grazie allo Chef Carlo Cracco che ha usato, appunto, lo scalogno nel titolo del suo ultimo libro.

Pochi ingredienti per un secondo di carne buonissimo e profumato.

Ingredienti per la Lonza di Maiale con Scalogno cotta in forno (4 persone)

  • lonza di maiale 800-900 g.
  • scalogno 250 g.
  • vino porto 1 bicchiere
  • salvia 2-3 foglie
  • olio e.v. di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Tritate la salvia e mescolatela con una presa di sale e due macinate di pepe o a piacere).

Incidete con un coltellino affilato la superficie della carne, strofinatela con con il trito preparato in precedenza, mettetela quindi in una pirofila oliata e cuocetela in forno già caldo a 220° per 10 minuti, girandola a metà cottura. Bagnatela con il porto, abbassate la temperatura a 200° e cuocete, coperto, ancora per 20 minuti.

Aggiungete quindi gli scalogni sbucciati e proseguite la cottura ancora per 30 minuti, bagnando spesso con il fondo di cottura.

Togliete l’arrosto dal forno, mettetelo su di un tagliere e tagliatelo a fette che metterete in un piatto con lo scalogno come contorno.

E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".

       Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.