giovedì 20 giugno 2013

Frittele USA di Nonna Papera

Le Frittele USA di Nonna Papera

Ciambelle USA

Da una vecchia rivista americana avevo ritagliato la ricetta delle frittelle che mangiano a colazione Qui, Quo, Qua, che contrariamente a quanto si pensava finora non sono preparate dallo Zio Paperino ma bensì da Nonna Papera.

Vediamo quindi come preparare queste buonissime frittelle stile USA che tanto piacciono ai ragazzi americani, ma una volta provate sicuramente le preparerete ancora, non piacciono solo ai nipoti di paperino.

Ingredienti per le Frittelle USA di Nonna Papera

  • farina bianca 100 g
  • lievito in polvere 5 g
  • zucchero 1 cucchiaino
  • uovo 1
  • latte 0,25 lt (scarsi)
  • burro 1 noce
  • sale 1 pizzico

Preparazione

Mescolate insieme la farina il lievito e lo zucchero, quindi unire nell'ordine il pizzico di sale, l'uovo e piano piano, sempre mescolando, il latte, cercando di evitare la formazione di grumi.
Lasciate riposare per 5-10 minuti e nel frattempo fate riscaldare una piastra liscia (io uso la padella antiaderente) per la cottura.

Quando la piastra è calda ungetela leggermente con il burro e versateci un po’ di pastella fino a formare un disco di 10-12 cm di diametro, quando sulla superficie cominciano ad apparire delle bollicine girate la frittella con una spatola e completate la cottura (quando è cotta si nota subito perché comincia a dorare).

Impilare le frittelle con un fiocchetto di burro tra l'una e l'altra e uno in cima.

Servitele calde accompagnate con sciroppo d'acero e miele.

Spero vi sia piaciuta  e se la provate lasciate un commento, buona colazione.

E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai condividila su Google Plus, Facebook e Twitter facendo click sui pulsanti "Mi piace".

            Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.