martedì 19 marzo 2013

Le Patate Fritte, ricetta classica

Le patate fritte, il contorno più consumato al mondo, la fanno da padrone nei Fast Food ma anche sulle nostre tavole.

patate fritte

I bambini ne vanno matti e se vuoi un contorno che si abbini a tutto non puoi sbagliare prepara una montagna di patate fritte ed il successo è assicurato.

Tutti sappiamo cucinare le patate fritte ma una rinfrescatina non fa mai male e forse non tutti sanno che una volta tagliate si mettono nell’acqua salata per evitare che diventino scure…e allora ecco la ricetta classica delle patate fritte.

Ingredienti per le patate fritte (4 persone)

  • patate pasta gialla 500 g.
  • aglio 2 denti
  • olio q.b.
  • rosmarino 1 rametto
  • sale q.b.

Preparazione

Pelate le patate e dopo averle tagliate a spicchi o a pezzi immergetele immediatamente in acqua salata perchè non anneriscano.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella, piuttosto grande, con abbondante olio, l’aglio e/o il rosmarino.

Quando l’olio sarà ben caldo, sgocciolate le patate e asciugatele bene in un canovaccio quindi fatele cuocere nell’olio bollente. Le patate fritte devono risultare tenere dentro e dorate fuori.

Quando saranno cotte scolatele dall’olio e asciugatele con della carta assorbente da cucina e salatele, abbondantemente, direttamente nel piatto da portata. Mai salare nell’olio in fase di cottura.

Sono ottime per accompagnare un’ arrosto o il pollo allo spiedo ma anche il pesce, salse adatte per intingere le patate fritte sono la salsa maionese o il Ketchup.

E come si dice cotto e mangiato…..se questa ricetta ti è piaciuta fai click sul pulsante "g+1" di Google Plus e condividila su Facebook facendo click sul pulsante "Mi piace".

 

               Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.