lunedì 4 marzo 2013

GOLDEN DELICIOUS: croccantissime!

Carissime lettrici, vi presento oggi uno dei prodotti più popolari e apprezzati del panorama gastronomico Italiano, la mela Golden Delicious una specialità delle Mele Val Venosta.

Le croccanti mele Golden Delicious sono prodotte in una delle vallate più belle e incontaminate d’Italia, la Val Venosta, hanno un colore unico con sfumature che vanno dal giallo-verde al giallo-dorato e con la tradizionale e inconfondibile macchia rossa. Le mele Golden Delicious vengono raccolte a mano e selezionate una ad una.

Crostata di mele

La mela Golden Delicious oltre che per la sua croccantezza è famosa anche per il suo sapore dolce e aromatico, succosa al punto giusto, il che ne fa la regina delle mele in cucina.

Le mela Golden Delicious è infatti una nostra preziosa alleata in cucina, con queste mele possiamo preparare un' intero menù partendo dagli antipasti per arrivare fino ai dolci, è infatti indicata al consumo da cruda, ma anche per la preparazione di piatti che richiedono una cottura sul fuoco o al forno.

Io la uso moltissimo per la preparazione di dessert come strudel, sformati di mele, crostate ma anche di macedonie e cocktail.

Ora vi lascio.. vado a comprare le mie Golden Delicious, che si trovano tutto l’anno, e preparo una buonissima crostata alle mele di cui vi lascio la ricetta.

Ingredienti:

 

1 kg. Mele Golden Delicious
2 uova
100 g. burro
100 g.zucchero
150 g.farina
1 cucchiaino lievito
1 bustina vaniglia
1 limone (scorza)
1 pizzico sale
2 cucchiai marmellata di albicocche
Burro per la tortiera q.b.
 
Preparazione
Impastate i tuorli con lo zucchero aggiungendo via via il burro ammorbidito.
Battete le chiare dell'uovo e aggiungetele all'impasto con la farina, aggiungete la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il sale. Lavorate il tutto a lungo, la pasta deve rimanere morbida.
Mettete l'impasto nella tortiera e sopra aggiungete le mele tagliate a fettine, disposte a raggiera (almeno l'ultimo strato).
Aggiungete anche la marmellata.
Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20 minuti ad alta temperatura, poi altri venti a temperatura più bassa.
Alla fine gratinate per un paio di minuti.
 
   Buon appetito

 

 




GOLDEN DELICIOUS: croccantissime!

 

Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.