sabato 9 marzo 2013

Barbecue o Grigliata perfetta, 6 semplici regole

Approfitto di una email arrivata ieri  per parlare del Barbecue o grigliata e sottoporvi 6 semplici regole per preparare un barbecue perfetto.

Barbecue_Pinup

La primavera e l’estate sono due stagioni che invogliano a mangiare all’aperto, fare i picnic o andare nei parchi attrezzati e la portata principale è quasi sempre il barbecue o grigliata e tocca quasi sempre ai maschietti cimentarsi nella cottura degli alimenti alla brace.

Vediamo ora le 6 semplici regole per ottenere un barbecue o grigliata perfetta:

1 La disposizione della carbonella deve essere uniforme tranne che ai bordi, dove è necessario creare argini più alti: in questo modo si produce una sorta di effetto "pentola" per il calore, che garantisce una cottura uniforme.

2 La brace è pronta quando i carboni sono rossi e ardenti e si forma in superficie una sottile patina di cenere (nel caso in cui si utilizzi legna da ardere).

3 Il segreto per un ottimo barbecue è mantenere sempre viva la brace, ravvivandola di ossigeno semplicemente soffiandovi sopra o utilizzando un piccolo mantice.

4 Uno dei segreti per preparare una grande grigliata è marinare le carni in olio aromatico, aceto, sale, pepe e spezie,per renderle più saporite e, soprattutto, più morbide.

5 Durante la cottura la carne va spennellata di olio d'oliva per evitare che si attacchi alla griglia e si asciughi troppo. Per spennellarla si possono usare rametti di alloro e rosmarino legati insieme.

6 Un altro suggerimento per un'ottima grigliata è girare di frequente le carni, in modo tale da non cuocerle troppo da un lato solo. In questo caso ricordate di non perforarle con la forchetta, perché perderebbero molto liquido e si seccherebbero. Meglio utilizzare una pratica pinza da barbecue o da insalata.

Buon barbecue…..

 

       Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.