lunedì 11 febbraio 2013

Normativa etichettatura olio extra vergine di oliva

Mi è stato chiesto da più parti quale sia la normativa vigente circa l’etichettatura dell’olio extra vergine di oliva.

etichetta_olio_extravergine

L’attuale legge è quella del 2009, importantissima in quanto vi è l’obbligo di riportare la provenienza delle olive con le quali è prodotto l’olio che si sta acquistando.

La normativa vigente circa l’etichettatura dell’olio extra vergine di oliva ci da la possibilità di sapere se si tratta di olio italiano o di olio prodotto con olive proveniente da altri Paesi.  Non solo, è obbligatorio indicare l’azienda e lo stabilimento dove è stato estratto l’olio.

Nel caso in cui le olive siano state coltivate in un Paese diverso da quello in cui è situato il frantoio, nell’etichetta viene riportata la seguente dicitura: “Olio estratto in (Paese in cui è situato il frantoio) da olive coltivate in (Paese di coltivazione delle olive)”. Tutto questo viene definito per garantire la rintracciabilità del prodotto.

Altre importanti informazioni obbligatorie sono la “Denominazione di Origine Protetta (DOP)” se si tratta di olio extra vergine proveniente da una determinata zona di origine e prodotto secondo un preciso disciplinare Europeo. Va, inoltre, indicata la dicitura “Biologico” se si tratta di olio prodotto da olive provenienti da agricoltura biologica.

Ora si hanno tutte le possibilità per sapere cosa stiamo acquistando, adesso dipende da tutti noi leggere attentamente le etichette e scegliere di conseguenza.

Per chi volesse approfondire l’argomento può scaricare in formato pdf:

Esempi di etichettatura dell’olio extra vergine di oliva e dell’olio di oliva vergine ai sensi della normativasull’indicazione dell’origine obbligatoria.
Regolamento (CE) n. 182/2009 del 6 marzo 2009 che modifica il Regolamento (CE) n. 1019/2002

Pubblicazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

     Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.