domenica 27 gennaio 2013

Andrea Berton - Chef

Andrea Berton nasce a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, ma cresce a San Daniele del Friuli, la terra del prosciutto crudo.

Angrea_Berton

Sin da bambino Andrea Berton si appassiona alla cucina, osservando la madre dietro ai fornelli. Conseguito il diploma di maturità alberghiera, ha l'opportunità di lavorare a Milano con Gualtiero Marchesi, e più tardi a Firenze, all'"Enoteca Pinchiorri", insieme con Carlo Cracco.

 

Dopo un breve passaggio a Montecarlo alla corte di Alan Ducasse, Berton torna in Italia, a Erbusco, nuovamente insieme con Marchesi. Poco dopo, spicca il volo, aprendo il "Trussardi alla Scala", ristorante a cinque stelle nel pieno centro di Milano.

A marzo del 2012, la sua esperienza nel ristorante di Trussardi termina, e il locale viene affidato a Bobo Enrico Cerea, i fratelli proprietari del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, a Brusaporto.

Autore di una cucina raffinata e complessa dal punto di vista intellettuale, Andrea Berton eredita una piccola porzione di stile da ciascuno dei suoi maestri.

Nel corso della sua carriera, Berton ha raggiunto il prestigioso traguardo delle due stelle Michelin in due anni consecutivi, 2008 e 2009, come in precedenza era riuscito solo a Gualtiero Marchesi, nel 1977 e nel 1978, proprio in Bonvesin della Riva, dove il cuoco friulano è cresciuto.

Nel suo curriculum figurano anche esperienze da "Mossiman's", a Londra, e alla "Taverna" di Colloredo di Montalbano (esperienza, quest'ultima, impreziosita dalla conquista di una stella Michelin).

Fonte: Biografie online

 

    Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.