giovedì 13 dicembre 2012

Torino dal 17 al 22 /12 alla scoperta del “Salva Cremasco dop”

A TORINO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA SCOPERTA DEL FORMAGGIO SALVA CREMASCO DOP

Salva Cremasco          SalvaCremasco

Dal 17 al 22 si potrà assaggiare nelle migliori gastronomie della città di Torino  un’intera settimana dedicata alla promozione di una DOP lombarda, il Salva Cremasco, poco conosciuta al di fuori del suo territorio di origine.

È questa l’iniziativa portata avanti dal CONSORZIO TUTELA SALVA CREMASCO che, per far conoscere questa eccellenza lombarda nel resto d’Italia, ha coinvolto le migliori gastronomie e negozi alimentari specializzati in vendita di formaggi della città di Torino.

Hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo GERLA&BORGIATTINO, LA BAITA DEL FORMAGGIO, ROSADA, BARBERO, GALLO, STEFFANONE, che in orari di apertura al pubblico, esclusa la chiusura infrasettimanale, nella settimana dal 17 al 22 dicembre offriranno un assaggio del formaggio e forniranno dei materiali informativi ai clienti interessati.

Caratteristiche del formaggio:

il Salva Cremasco DOP, la cui zona di produzione comprende l’intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano, è un gustoso formaggio molle da tavola a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, con stagionatura minima di 75 giorni, da poco entrato nell'olimpo dei prodotti caseari DOP europei.

Ha consistenza tendenzialmente compatta, friabile, e si presenta di colore bianco tendente al paglierino con l’aumentare della stagionatura. Il sapore della pasta è aromatico ed intenso con connotazioni più pronunciate con il trascorrere della stagionatura.

Il Consorzio di Tutela Salva Cremasco: è nato nel 2002 con la finalità di occuparsi di numerose attività e in particolar modo della promozione del prodotto e delle sue caratteristiche qualitative presso il grande pubblico; inoltre fa parte dell’Associazione alti Formaggi che comprende anche i Consorzi di Tutela del Taleggio, del Provolone Valpadana e del Quartirolo Lombardo.

Di seguito gli esercizi aderenti all’iniziativa con rispettivi indirizzi e recapiti telefonici:

BAITA DEL FORMAGGIO
Via L. Lagrange 36/a
011 5623224
Chiusura: lunedì mattina

BARBERO
Via F.lli Carle, 6
011 5683474
Chiusura: mercoledì pomeriggio

BORGIATTINO C/O GERLA
C.so Vittorio Emanuele II, 88
011 545422
Chiusura: lunedì mattina

GALLO
C.so Sebastopoli, 161
011 393488
Chiusura: lunedì intera giornata

ROSADA
Via Magenta, 10
011 543772
Chiusura: lunedì intera giornata

STEFFANONE
Via Maria Vittoria, 2
011 546737
Chiusura: lunedì intera giornata

N’è io n’è mio marito lo conoscevamo, ottima occasione per fare una passeggiata in centro a Torino con il nostro peloso “Max” e degustare questo formaggio che visto in foto dovrebbe essere veramente ottimo.

     Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.