sabato 11 febbraio 2012

Bourguignonne di cioccolato

La Bourguignonne di cioccolato è un dolce classico di una regione come il Piemonte che è la capitale indiscussa del cioccolato in Italia.
La storia del cioccolato in Piemonte si perde nel tempo e la bourguignonne di cioccolato è una delle meraviglie di questo alimento tanto amato da sempre e dal quale si traggono decine di ricette e prodotti vari.
Per la ricetta della Bourguignonne di cioccolato procuratevi un fornelletto a spirito (va benissimo quello per la bagna caoda).
La Bourguignonne di cioccolato è un dolce da assaporare in compagnia e ricorda molto il rito della Fondue Bourguignonne.
image
Ingredienti pe la Bourguignonne di cioccolato (6 persone)
  • cioccolato fondente 100 g.
  • zucchero 100 g.
  • cognac 1 bicchierino
  • panna liquida 1/5
Preparazione
Prendete un contenitore che sia adatto da usare sul fornelletto a spirito  e versateci il cioccolato fondente grattugiato, lo zucchero, il bicchierino di Cognac e la panna.
Collocate il contenitore sul fornelletto acceso e mescolate fino a che non sia ben calda ed il cioccolato fuso completamente.
A questo punto mettete il fornelletto al centro della tavola e ognuno dei commensali con un forchettino dal manico lungo intingerà un pezzetto di panettone, pandoro, frutta secca, o altro che avremo preparato in precedenza.
A ogni commensale verrà fornito un piattino con i dolci da intingere nel cioccato fuso.

Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.